San Gavino Monreale: Rievocazione Medievale Consacrazione Chiesa San Gavino Martire.

Il primo Dicembre 2019 organizzata dalla associazione “Curatoria Monreale” con il Patrocinio e  il finanziamento del Comune di San Gavino Monreale, si è svolta la prima fase del progetto “Nelle Terre di Eleonora”. L’evento  ha simbolicamente ricordato la consacrazione del tempio dedicato a San Gavino Martire meglio conosciuto come il pantheon degli Arborea. (altro…)

San Gavino Monreale: Rievocazione Medievale Consacrazione Chiesa San Gavino Martire. Read More
Zafferano di San Gavino Monreale

Comune San Gavino Monreale Raccolta dello zafferano

Da sempre l’Europa ha un ruolo preminente nella produzione e nella commercializzazione dello zafferano. E’ dal 1500 che la raccolta dello Zafferano a San Gavino si svolge ed è rimasta pressochè immutata  negli ultimi secoli. Tale coltura  necessità ancora  di una notevole quantità di mano d’opera a causa del suo basso indice di meccanizzazione. (altro…)

Comune San Gavino Monreale Raccolta dello zafferano Read More

Urzulei: Sa Murra

Ad Urzulei si svolge ogni estate un campionato di morra molto famoso, a cui partecipano numerose comitive provenienti da tutta l’isola ma anche da altre parti di Italia e Europa dove il gioco della Murra è diffuso (Corsica, Catalogna, Francia, Paesi Baschi, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta). Nel 2011 ha partecipato a questa manifestazione anche il robot Gavino 2.0, ideato dall’Università di Cagliari e che utilizza rapidamente i calcoli matematici per poter sconfiggere l’avversario.

Urzulei: Sa Murra Read More
Zafferano di San Gavino Monreale

Zafferano, origine della coltivazione nel bacino del mediterraneo

Lo zafferano, il Crocus sativus Linnaeus, è coltivato da tempo remotissimo In Sardegna. Probabilmente già  conosciuto nell’isola in epoca romana, gli Arabi e poi certamente gli Spagnoli, ne diffusero la sua coltivazione e gli usi nella società del tempo. Questo influsso è stato determinante per la coltivazione della specie soprattutto nelle regioni centrali e meridionali dell’isola. La droga, cioè i filamenti che risultano dagli stimmi: essiccati, e la stessa pianta dei Crocus sativus hanno le denominazioni dialettali di Zaffaranu, Zafferanu, Zafferau, Taffaranu, Teffaranu; (altro…)

Zafferano, origine della coltivazione nel bacino del mediterraneo Read More