San Gavino Monreale: Convocazione Consiglio Comunale.

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING: 15 giugno 2021, ore 18:00

Si informa la cittadinanza che il giorno 15 giugno 2021, alle ore 18:00, si terrà presso l’Aula Consiliare del Palazzo Comunale la riunione del Consiglio Comunale, convocato in sessione ordinaria, avente i seguenti punti all’ordine del giorno:

1. APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE PER L’ESERCIZIO 2020 AI SENSI DELL’ART. 227, D.LGS. N. 267/2000;
2. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2021/2023 (ART. 175, COMMA 2, DEL D.LGS N. 267/00) – APPLICAZIONE AVANZO DI AMMINISTRAZIONE;
3. MOZIONE DEI CONSIGLIERI DEL GRUPPO DI MINORANZA E DEL GRUPPO MISTO: MODIFICA OGGETTO DEL REGOLAMENTO COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ CON L’ESTENSIONE ALLE POLITICHE DI GENERE E I DIRITTI CIVILI – PROT. N° 11320.

Si invita la popolazione, che non potrà presenziare per le misure anti – COVID 19, ad assistere alla riunione di Consiglio Comunale collegandosi al canale Youtube sottostante:

San Gavino Monreale: Convocazione Consiglio Comunale. Read More
Centro Vaccini San Gavino Monreale

Vaccini, mercoledì via alle immunizzazioni nell’hub di San Gavino Monreale.

Cagliari, 10 maggio 2021 – Proseguono le operazioni di potenziamento della rete dei centri vaccinali della Sardegna. Mercoledì 12 maggio, nel Medio Campidano, sarà operativo il nuovo hub di San Gavino, allestito nella struttura polivalente del Comune, nel piazzale giudici Falcone e Borsellino, difronte all’ospedale Nostra Signora di Bonaria.
All’interno del padiglione, in un’area di mille metri quadri, sono state allestite dieci postazioni di vaccinazione per un potenziale, a pieno regime, di circa mille somministrazioni al giorno.
Nell’hub di San Gavino, che avrà un’operatività di sette giorni su sette, dalle 8.30 alle 19, si partirà con le immunizzazioni dei soggetti fragili e dei cittadini dai 60 ai 79 anni.
Sul fronte della campagna in corso nell’area, sono state ultimate le vaccinazioni degli over 80, mentre procedono le immunizzazioni a domicilio dei cittadini allettati, con i i medici di famiglia, anche attraverso l’organizzazione di giornate dedicate ‘Home V-Day’.

San Gavino Monreale Centro Vaccini Territoriale
Centro Vaccini Territoriale a San Gavino Monreale

“La campagna di vaccinazione prosegue con il potenziamento e l’incremento delle strutture vaccinali sul territorio, resa possibile grazie al forte impegno del personale sanitario, nonché alla fattiva collaborazione dei sindaci, della protezione civile e dei volontari. La piena immunizzazione di tutti i cittadini in tempi rapidi è un obiettivo irrinunciabile e una sfida che riguarda tutta l’Isola”, dichiara il presidente della Regione, Christian Solinas.
“L’apertura del nuovo hub – dichiara l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu – rappresenta un risultato importante per il territorio che va nella direzione tracciata a livello regionale. La struttura si trova in una posizione strategica ottimale, considerata anche la vicinanza all’ospedale. Un obiettivo raggiunto grazie, in modo particolare, al grande lavoro da parte del personale tecnico e sanitario da sempre in prima linea nell’emergenza”.

Vaccini, mercoledì via alle immunizzazioni nell’hub di San Gavino Monreale. Read More

San Gavino Monreale: NUOVE CONDIZIONI DI ACCESSO AL SERVIZIO BIBLIOTECA COMUNALE DAL GIORNO 6 MAGGIO 2021.

l Sistema Bibliotecario Monte Linas rende noto che a decorrere dal giorno giovedì 6 maggio 2021 muteranno le condizioni di accesso alla Biblioteca Comunale di San Gavino Monreale, dentro la quale potranno stazionare contemporaneamente massimo n. 9 utenti.
Per prendere visione nel dettaglio delle disposizioni si riporta il compendio delle regole d’accesso al servizio

 Leggi la LOCANDINA

SISTEMA BIBLIOTECARIO “MONTE LINAS” BIBLIOTECA MULTIMEDIALE SAN GAVINO M.LE SONO AMMESSI CONTEMPORANEAMENTE: 9 UTENTI
REGOLE D’ACCESSO AI SERVIZI IN BIBLIOTECA A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID-19
1. I servizi bibliotecari all’utenza verranno erogati ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO TELEFONICO al numero 070 933 9071.
2. L’ingresso in biblioteca sarà consentito DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ per i servizi di prestito e restituzione, utilizzo postazioni PC e postazioni lettura/studio. IL SABATO non sarà consentito l’ingresso in biblioteca e verrà garantito solamente il servizio di prestito e ritiro.
3. Per l’accesso gli utenti prenotati dovranno ATTENDERE ALL’INGRESSO E RISPETTARE LE INDICAZIONI DEL PERSONALE.
4. Si potrà accedere in biblioteca SOLO previa igienizzazione delle mani con la soluzione idro-alcolica presente all’ingresso, oltre che al corretto utilizzo della mascherina e al rispetto del distanziamento
interpersonale di almeno 1 metro.
5. PRESTITO E RESTITUZIONE: il servizio sarà fruibile da un massimo di 2 utenti contemporaneamente e potrà essere prenotato per un tempo di 30 minuti. L’utente dovrà DEPOSITARE IL RESO NELL’APPOSITO CONTENITORE posto in prossimità del bancone.
6. POSTAZIONI LETTURA/STUDIO: il servizio sarà fruibile da un massimo di 6 utenti contemporaneamente e potrà essere prenotato per un tempo non superiore a 2 ore. È consentito solamente lo studio individuale.
7. POSTAZIONI PC: il servizio sarà fruibile da un massimo di 1 utente alla volta e potrà essere prenotato per un tempo non superiore a 1 ora. L’accesso alle postazioni PC non è consentito ai minori di 14
anni.
8. L’IGIENIZZAZIONE DELLE POSTAZIONI, secondo il principio di auto responsabilità, dovrà essere effettuata dagli utenti, prima e dopo l’utilizzo delle stesse, attraverso idonei prodotti messi a disposizione dall’Amministrazione.

San Gavino Monreale: NUOVE CONDIZIONI DI ACCESSO AL SERVIZIO BIBLIOTECA COMUNALE DAL GIORNO 6 MAGGIO 2021. Read More
comune San Gavino Monreale

Comune San Gavino Monreale: Rinnovo concessioni per il commercio in area pubblica

A tutti i titolari di concessioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche relative a posteggi  inseriti nel mercato settimanale del venerdì, denominato ” Su Mercadeddu”, ivi compresi gli  esercenti la vendita quali imprenditoriproduttori agricoli , aventi scadenza entro il 31 dicembre  2020;  

OGGETTO: COMUNICAZIONE DI AVVIO PROCEDIMENTO Al SENSI DEGLI ARTT. 7 E 8  DELLA L. 241/1990 FINALIZZATO AL RINNOVO DELLE CONCESSIONI PER IL COMMERCIO  SU AREA PUBBLICA (Al SENSI DELL’ART. 181, COMMA 4-BIS DEL D.L. N. 34/2020  CONVERTITO IN LEGGE N. 77/2020 E DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N. 67/26  DEL 31.12.2020).  
IL RESPONSABILE DEL SETTORE  
RENDE NOTO  
La presente comunicazione, ai sensi dell’art. 8 della legge n. 241/90, riguarda la verifica dei  requisiti per la procedura di rinnovo delle concessioni pluriennali per il commercio su area pubblica  prorogate, per legge, al 31/12/2020, e oggetto di rinnovo tacito per 12 anni (fino al 31.12.2032)Nello specifico, ai sensi dell’articolo 1, comma 1180 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (c.d.  legge di bilancio 2018), del decreto-legge n. 34/2020, articolo 81, comma 4-bis, le concessioni di  posteggio (ex decennali) per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, la cui scadenza è state  prorogata più volte, da ultimo fino al 31 .12.2020, qualora non già rassegnate ai sensi dell’Intesa  sancita in sede di Conferenza unificata il 5 luglio 2012 (quindi se non già riassegnate tramite  bando pubblico e aventi scadenza successiva al 31 .12.2020), saranno rinnovate d’ufficio senza la  necessità che il titolare presenti domanda.  
Visto il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) del 25.11 .2020 che approva le  “Linee guida per il rinnovo delle concessioni di posteggio per l’esercizio del commercio su aree  pubbliche” ai sensi dell’art. 181, comma 4-bis del decreto legge n. 34/2020, convertito dalla legge  n. 77 /2020, le suddette concessioni sono rinnovate per la durata di 12 (dodici) anni, previa verifica,  in capo ai concessionari, dei seguenti requisiti:  
– requisiti morali soggettivi di cui all’articolo 2 della L.R 18 maggio 2006, n. 5;  
– requisiti professionali (solo per il commercio su aree pubbliche del settore alimentare) di cui  all’art. 2 della L.R n.5/2006 citata;  
– iscrizione al registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio come impresa attiva nella  medesima tipologia di attività per cui è stata rilasciata la concessione oggetto di rinnovo.  
Sono sottoposte a procedura di rinnovo le concessioni di aree pubbliche finalizzate all’esercizio di:  
1) commercio su area pubblica e vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli su posteggio in  riferimento al mercato settimanale denominato Su Mercadeddu”, ad eccezione delle fiere o  manifestazioni temporanee calendarizzate previste dal vigente regolamento comunale per il  Commercio su aree pubbliche, per le quali il Comune di San Gavino Monreale procede 
all’assegnazione dei posteggi temporanei previa redazione, per ogni singola manifestazione, di  una graduatoria degli aventi diritto sulla base dei criteri di priorità previsti e dell’ordine cronologico  delle domande pervenute, previo pagamento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico;  
Si precisa che il rinnovo delle concessioni di cui al presente avviso riguarda un elevato numero di  operatori commerciali, pertanto, anche per esigenze di celerità e semplificazione, si ravvisa  opportuno avvalersi della facoltà concessa dallarticolo 8, comma 3 della legge 241 /90,  comunicando l’avvio del procedimento di rinnovo delle concessioni attraverso un avviso pubblico  generalizzato rivolto a tutti i soggetti titolari di concessione di posteggio su area pubblica rilasciato  sia dal Comune che da altra amministrazione, secondo le disposizioni vigenti alla data del rilascio,  e comunque avente valido titolo all occupazione del suolo che sono state oggetto di rinnovo tacito  nel corso degli anni, da pubblicare nella home page – sezione news del sito istituzionale del  Comune di San Gavino Monreale, nonché all’albo pretorio online.  
Nessuna comunicazione nominativa individuale verrà pertanto indirizzata ai titolari delle  concessioni oggetto di rinnovo, in modalità cartacea attraverso lo strumento della PEC.  
Si dispone altresì che i suddetti obblighi di informativa ai sensi dell’art. 8 della Legge 241 /90  devono intendersi assolti non solo nei confronti degli operatori del commercio su area pubblica  interessati ma anche nei confronti di potenziali controinteressati;  
Vista la deliberazione di Giunta Regionale n. 67/26 del 31 .12.2020 (Allegati A e B) contenente  recepimento delle linee guida nazionali e modalità operative per il rinnovo delle concessioni su  area pubblica in scadenza al 31.12.2020;  
Richiamata la determinazione del Capo Settore Vigilanza n. 15 Sett del 29 04.2021 recante:  “Rinnovo delle concessioni per il commercio su area pubblica in scadenza entro il 31 .12.2020.  Approvazione dell’avviso pubblico di comunicazione di avvio del procedimento”;  
Richiamati gli articoli 7 e 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241;  
Quanto sopra premesso,  
COMUNICA QUANTO SEGUE  
1) Con il presente avviso, a valere ad ogni effetto di legge quale avvio del procedimento ai sensi  dell’articolo 7 della legge n. 241 /1990, è dato avvio d’ufficio al procedimento di rinnovo delle  concessioni di aree pubbliche in scadenza entro il 31/12/2020 per l’esercizio di commercio e  vendita di produttori agricoli;  
2) Trattandosi di procedimento avviato d’ufficio, non è richiesto nessun adempimento a carico  dell’operatore; pertanto i destinatari del presente avviso non devono inoltrare alcuna istanza,  comunicazione o DUA allo SUAPE del Comune per il tramite della piattaforma regionale o al  Servizio Attività Produttive del Comune di San Gavino Monreale;  
3) Le concessioni sono rinnovate con decorrenza dal 1 ° gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2032, a  favore del titolare dell’azienda, anche nell’ipotesi in cui questa o un suo ramo siano stati conferiti in  gestione temporanea;  
4) Affinché il Comune possa dare seguito al rinnovo, è necessaria la verifica con esito positivo  delle seguenti condizioni e requisiti 

A) REQUISITI MORALI PER IL COMMERCIO ALIMENTARE E NON ALIMENTARE: Art. 2,  comma 1 legge 18 maggio 2006, n. 5 e ss.mm.ii 
Comune San Gavino Monreale: Rinnovo concessioni per il commercio in area pubblica Read More
Covid 19

Bollettino aggiornamento dati covid-19 Comune San Gavino Monreale e Regione Sardegna.

San Gavino, 24 aprile 2021 Si comunicano i dati aggiornati alla data odierna:
• 11 attualmente positivi (invariato da ieri) di cui 11 in isolamento domiciliare e nessuno ricoverato con sintomi.
• 22 persone in quarantena
Dall’inizio della pandemia si registrano 165 Casi totali (11 attivi, 147 guariti e 7 deceduti) San Gavino Monreale
Cagliari, 24 aprile 2021 – Sono 53.165 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 254 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 1.164.436 tamponi, per un incremento complessivo di 3.477 test rispetto al dato precedente.
Si registrano quattro nuovi decessi (1.347 in tutto). Sono invece 378 (+10) le persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 51 (-1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 17.334 e i guariti sono complessivamente 34.055 (+288).
Sul territorio, dei 53.165 casi positivi complessivamente accertati, 13.797 (+44) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.035 (+23) nel Sud Sardegna, 4.672 (+71) a Oristano, 10.457 (+59) a Nuoro, 16.204 (+57) a Sassari.
Bollettino aggiornamento dati covid-19 Comune San Gavino Monreale e Regione Sardegna. Read More
Covid 19

BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO COVID-19 – SAN GAVINO MONREALE – 22.04.2021

Pubblicata il 22/04/2021
Si comunicano i dati aggiornati alla data odierna:
• 12 attualmente positivi (+1 da ieri) di cui 12 in isolamento domiciliare e nessuno ricoverato con sintomi.
• 33 persone in quarantena
Dall’inizio della pandemia si registrano 165 Casi totali (12 attivi, 146 guariti, 7 deceduti – la persona trasferita in altro comune è dichiarata clinicamente guarita)
BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO COVID-19 – SAN GAVINO MONREALE – 22.04.2021 Read More
Pronto Soccorso Ospedale San Gavino Monreale

San Gavino Monreale: giovane ricoverato in codice rosso per overdose da cocaina.

Il personale medico ha informato i carabinieri che hanno sequestrato due involucri contenenti droga trovati nei pantaloni del giovane. Ieri a San Gavino Monreale, i carabinieri della locale Stazione hanno segnalato alla Prefettura di Cagliari quale assuntore di sostanze stupefacenti un 29enne disoccupato del luogo, noto ai militari per  precedenti vicende. (altro…)

San Gavino Monreale: giovane ricoverato in codice rosso per overdose da cocaina. Read More
Poste Italiane

Poste Italiane: segnaletica orizzontale davanti agli uffici per l’attesa del proprio turno.

Poste Italiane,  ha installato presso le aree esterne di pertinenza di 25 uffici postali del sud dell’isola una segnaletica orizzontale utile ad indicare alla clientela sia il percorso di accesso sia le distanze utili al mantenimento di un corretto distanziamento sociale. Gli uffici di proprietà di Poste Italiane interessati nella città metropolitana di Cagliari e nella provincia del Sud Sardegna sono quelli di: Cagliari 15 (via Simeto), Quartu Sant’Elena centro (via Milano), Arbus, Barumini, Burcei, Carloforte, Cortoghiana, Domusdemaria, Fluminimaggiore, Giba, Guasila, Mandas, Maracalagonis, Nuraminis, Pula, San Gavino Monreale, Santadi, Sarroch, Selargius, Senorbi, Serramanna, Serrenti, Teulada, Villamar e Villasor. (altro…)

Poste Italiane: segnaletica orizzontale davanti agli uffici per l’attesa del proprio turno. Read More

San Gavino Monreale:RESTAURO ARCHITETTONICO DELLA CHIESA DI SANTA CHIARA VERGINE.

La Chiesa di Santa Chiara Vergine, ubicata nel cuore di San Gavino Monreale, costituisce uno dei suoi monumenti più rappresentativi e cari alla collettività, oltre ad essere classificato come edificio di interesse culturale, storico e artistico ai sensi del D. Lgs. 42 del 22/01/2004.  In seguito alla stipula di un protocollo d’intesa tra il Comune di San Gavino Monreale e la Parrocchia di Santa Chiara Vergine, in rappresentanza della Diocesi di Ales-Terralba, si è formalizzato il rinvenimento delle somme per porre in essere le necessarie opere di manutenzione ordinaria, straordinaria e di restauro conservativo della Chiesa.
Il costo complessivo del suddetto intervento è di € 150.000, di cui € 90.000 ottenuti dall’Amministrazione mediante partecipazione all’apposito bando di finanziamento RAS e € 60.000 stanziati dalla Diocesi di Ales-Terralba. Le lavorazioni contemplate dal progetto di restauro sono volte a recuperare e conservare l’organismo edilizio nel pieno rispetto dei suoi caratteri storico-artistici originari, prevedendo:

a) il rifacimento degli intonaci degli ambienti interni;
b) la tinteggiatura delle pareti delle pareti interne e delle volte;
c) la raschiatura e asportazione degli strati incoerenti degli intonaci degli archi delle cappelle,
con successiva tinteggiatura;
d) la realizzazione del massetto per livellare la parte del presbiterio destinata al coro ligneo;
e) la pulizia del prospetto principale in pietra della Chiesa;
f) la manutenzione del campanile (ripristino volumetrico previa pulizia, trattamento e tinteggiatura dei ferri ammalorati; ripristino o sostituzione delle lastre di rivestimento del campanile danneggiate)

I lavori sono iniziati martedì 16 marzo u. s. e dureranno 90 giorni, al termine dei quali verrà predisposta la ricollocazione nella sede originaria del suddetto coro ligneo, accuratamente restaurato ed ora in custodia presso il laboratorio di restauro. Il manufatto, infatti, era interessato da un massiccio attacco di termiti, come del resto tutto l’edificio, che ne avevano oltremodo intaccato la struttura. I circa € 5.000 utili ad effettuare il rimontaggio ed il trasporto a lavori ultimati proverranno direttamente dalle casse comunali.

San Gavino Monreale:RESTAURO ARCHITETTONICO DELLA CHIESA DI SANTA CHIARA VERGINE. Read More

 San Gavino – In giro falsi addetti Enel: attenzione alle truffe”

Gentile redazione, in merito all’articolo in calce  https://www.sangavinomonreale.net/2021/04/08/attenzione-ai-falsi-agenti-dellenel-lallerta-di-un-cittadino-sangavinese/ vi ringraziamo e ci complimentiamo con il Sig. Vaccargiu che ha operato correttamente e ha evitato di farsi imbrogliare dai falsi addetti Enel che, purtroppo, con i loro comportamenti mettono a repentaglio il buon nome dell’Enel.
L’ufficio Stampa Enel per la Sardegna ci invia una  nota che  utile per tutti i nostri lettori dove spieghiamo in dettaglio come difendersi da questi falsi operatori. (altro…)

 San Gavino – In giro falsi addetti Enel: attenzione alle truffe” Read More
Covid 19

BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO COVID-19 – SAN GAVINO MONREALE – 27.03.2021

Si comunicano i dati aggiornati alla data odierna:
• nessun cittadino positivo al Covid-19 (-3 da ieri)
• persone in quarantena
Dall’inizio della pandemia si registrano 148 Casi totali (nessun attivo, 142 guariti e 6 deceduti)

IL VIRUS NON HA GAMBE PROPRIE, USA LE NOSTRE!
#celafaremo

BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO COVID-19 – SAN GAVINO MONREALE – 27.03.2021 Read More
Covid 19

San Gavino Monreale: INFORMAZIONE DI SERVIZIO SU RICHIAMO VACCINALE ANTI-COVID 19.

Nei giorni 20 e 21 marzo 2021 si effettuerà la somministrazione della seconda dose di vaccino anti-Covid 19 Moderna riservata ai cittadini ultraottantenni, la quale rappresenta il richiamo vaccinale per tutti coloro che si sono sottoposti alla prima dose di vaccino nel week-end del 20 e 21 febbraio u. s.
É importante chiarire che le sedi deputate per la somministrazione dei vaccini rimangono le medesime, ovvero il poliambulatorio di San Gavino Monreale e quello di Serramanna, e chechi ha ricevuto la prima dose a San Gavino Monreale dovrà nuovamente recarsi a San Gavino Monreale, mentre chi ha ricevuto la prima dose a Serramanna é chiamato a ripresentarsi a Serramanna.
Per ciò che concerne gli orari, invece, faranno fede i promemoria rilasciati dagli operatori sanitari il 20 e 21 febbraio 2021 oppure, in assenza di questi, si invita a presentarsi al punto vaccinale alla stessa ora in cui si é ricevuta la prima dose.
Si ringrazia ancora per la gentile collaborazione e si raccomanda di non mancare al secondo ed indispensabile appuntamento vaccinale, senza il quale non viene garantita la protezione contro il Covid-19.
L’AMMINISTRAZIONE
COMUNALE
San Gavino Monreale: INFORMAZIONE DI SERVIZIO SU RICHIAMO VACCINALE ANTI-COVID 19. Read More