chiesa santa anastasia

Sardara | Chiesa Santa Anastasìa

La Chiesa di S. Anastasia a Sardara, non è segnalata nella storia dell’ architettura medievale dell’ isola. Forse l’ occasione propizia sarebbe toccata al Taramelli quando si accinse ad abbattere la facciata della chiesetta per allargare le conoscenze archeologiche sul pozzo sacro e votivo. La chiesa assume così dopo un primo esame le caratteristiche distributive simili a quelle della chiesa di S. Michele di Siddi, per cui la pianta è composta da due navate separate da archi a sesto acuto poggianti su pilastro in pietra. L’unica abside è in corrispondenza della navata meridionale. (altro…)

Sardara | Chiesa Santa Anastasìa Read More
Parrocchia Beata Vergine Assunta

Collocata al centro del paese, in cima a una scalinata nella piazza Libertà, si erge la chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta la cui prima costruzione risale ai primi anni del secolo XVII. È affiancata, sulla destra da un campanile a canna quadrata. Il prospetto è alquanto semplice, ornato da un piccolo rosone in asse col portale e da una nicchia con statua. L’impianto presenta una copertura voltata a sesto acuto, spezzata da sottarchi. Parrocchia Beata Vergine Assunta
Al suo interno alloggiano alcune pregevoli sculture Estofado de Oro (termine iberico che descrive l’arte spagnola di utilizzare foglie d’oro zecchino e lacche di vario colore su sculture lignee, al fine di imitare l’effetto dei preziosi tessuti damascati e broccati), come le statue di San Bartolomeo, di bottega romana della prima metà del sec. XVII , tra le più belle della Sardegna, e i busti lignei di San Pietro e di San Paolo, di bottega napoletana di metà del sec. XVII; oltre un organo del ‘700, è da menzionare il retablo con altare ligneo della Madonna d’Itria (XVIII sec).

 

scheda dal sito del comune di Sardara

Read More

Comune di Sardara | Chiesa Sant’Antonio da Padova.

La chiesa di Sant’Antonio è un edificio religioso situato a Sardara, centro abitato della Sardegna sud-occidentale. Consacrata al culto cattolico è sede dell’omonima parrocchia e fa parte della diocesi di Ales-Terralba.
La Chiesa di Sant’Antonio da Padova risale alla seconda metà del ‘600 La chiesa risale al XVII secolo ed è composta da una singola navata, affiancata da cappelle. (altro…)

Comune di Sardara | Chiesa Sant’Antonio da Padova. Read More
Museo Sardara

Comune di Sardara: Civico Museo archeologico “Villa Abbas”

Il Civico Museo Archeologico “Villa Abbas” di Sardara (CA) si trova  nel centro storico nell’abitato ed è allestito nell’edificio del 1914, precedentemente adibito a Municipio. Sardara è facilmente raggiungibile da Cagliari, dalla quale dista 52 km., ed è situata lungo il margine orientale della importante arteria stradale (S.S. 131) che collega il capoluogo isolano a Sassari e Porto Torres. (altro…)

Comune di Sardara: Civico Museo archeologico “Villa Abbas” Read More
Sardara Chiesa Santa Maria Aquas

Chiesa Santa Maria Aquas

La chiesa in onore a santa Maria Aquas fu edificata tra l’undicesimo e il dodicesimo secolo su modello gotico. La pianta originale, a croce romana, fu successivamente ampliata e aggiunta di due campate ai lati che in precedenza erano occupate da delle capanne che venivano utilizzate durante la festa, che al tempo era la festa dei poveri, per riunire le persone che giungevano per venerare la santa. Venne restaurata insieme al simulacro della Vergine intorno al sedicesimo secolo. Uno degli ambienti della chiesa viene utilizzato esclusivamente per ospitare il cocchio durante i giorni della festa di santa Maria Aquas, utilizzato per trasportare il simulacro della santa in occasione della festa.

Sardara Chiesa Santa Maria Aquas
Chiesa Santa Maria Aquas Foto SanGavino.Net
Chiesa Santa Maria Aquas Read More