chiesa santa Maria Guspini

Guspini: chiesa di Santa Maria

Della fabbrica ascrivibile al XII secolo la chiesa conserva soltanto la facciata di forme romaniche. L’aula è stata ricostruita nel XVIII secolo.
Secondo alcuni studiosi sarebbe appartenuta ai Cavalieri dell’Ordine di Malta, attestati a Guspini nel XVI secolo. Ulteriore indizio è dato dall’architrave del portale laterale della facciata, decorato con una croce a otto punte. (altro…)

Guspini: chiesa di Santa Maria Read More

Guspini chiesa campestre di San Giorgio.

Guspini: Chiesa di San Giorgio

Tra le tante chiese campestri che erano presenti nel territorio è sopravvissuta solo la chiesetta di San Giorgio, all’ingresso dell’abitato per chi arriva da Gonnosfanadiga. Tutte le altre furono sconsacrate e distrutte nel corso del Settecento per volontà del vescovo di Ales.

L’aspetto attuale del piccolo santuario, risale al 1872, unica data certa nella storia dell’edificio. La statua del Santo, custodita nella parrocchiale di San Nicolò, risale allo stesso periodo e ogni anno in occasione della festa viene ricondotta alla sua sede originaria.

La zona è stata certamente frequentata fin da tempi antichissimi come dimostrano i numerosi ritrovamenti risalenti ad epoca nuragica e romana e i tanti, più recenti, mulini azionati con le acque del rio Is Molinus. La zona è particolarmente nota anche per le risorse naturalistiche e paesaggistiche: un grande blocco di granito isolato chiamato Sa rocca incuaddigada (la roccia a cavallo) si erge circondata da un bosco di fitte sughere bagnato da numerose sorgenti di acque minerali.

 

Scheda dal sito Parco Dessi
Guspini chiesa campestre di San Giorgio. Read More

Guspini chiesa di San Nicola.

La chiesa parrocchiale di San Nicolò Vescovo è un edificio del XVII° secolo di marca gotico-catalana con particolarità di spicco, iniziato nel 1611 dai maestri Giovanni Antonio Pinna di Cagliari e Antioco Flores di Sardara e proseguito negli anni successivi anche con il contributo dei cagliaritani Antioco Marongiu, Francesco Muccelli e Giovanni Antioco Dessi. (altro…)

Guspini chiesa di San Nicola. Read More