Chiesa Santa Barbara

Comune Villacidro Parrocchia di Santa Barbara.

La chiesa parrocchiale di S. Barbara si affaccia sulla piazza omonima e venne costruita, presumibilmente, nella prima metà del XV secolo, contestualmente al ripopolamento ed alla riedificazione dell’abitato di Villacidro promossi dal feudatario Giovanni Civiller. Sotto il profilo architettonico, si possono distinguere diverse fasi costruttive attraverso le quali il primitivo impianto di stile gotico-aragonese, mononavato senza transetto e con copertura lignea, è evoluto attraverso forme tardo manieriste, assunte nel XVII secolo per adattare l’edificio ai precetti della Controriforma. (altro…)

Comune Villacidro Parrocchia di Santa Barbara. Read More

Comune Villacidro -Chiesa delle Anime Purganti o Madonna del Suffragio.

LA COSTRUZIONE DELLA CHIESA E LA STORIA DELLA SUA CONFRATERNITA
La chiesa della Madonna del Suffragio, nota come sa Cresia de is Animas, o Oratorio della Confraternita delle Anime, si affaccia sulla piazza S. Barbara e delimita, insieme con la parrocchiale e l’Oratorio del Rosario, un’area significativamente riconducibile ad un triangolo. I tre edifici di culto testimoniano l’intensa religiosità protrattasi nel tempo nella comunità di Villacidro. (altro…)

Comune Villacidro -Chiesa delle Anime Purganti o Madonna del Suffragio. Read More

Villacidro-l’oratorio di nostra Signora del Rosario.

L’Oratorio del Rosario, dirimpetto alla chiesa parrocchiale di S. Barbara, per circa trecento anni è stato la sede dell’omonima
confraternita istituita ai primi del Seicento e ancora oggi operante. L’edificio odierno conserva però ben poco dell’antica struttura, un tempo sicuramente di minori dimensioni. La chiesetta è caratterizzata dal loggiato addossato alla facciata, ricostruito negli anni ’90 del secolo scorso per sostituire l’antico crollato nel 1960 a causa della neve. (altro…)

Villacidro-l’oratorio di nostra Signora del Rosario. Read More
Lavatoio

Villacidro: Il vecchio lavatoio.

Nell’antico rione centrale del paese Frontera de sa Mitza, si trova il lavatoio, bellissima struttura in stile Liberty di fine 800 tenuto in ottime condizioni, importante testimonianza di art noveau. Fu progettato dall’ingegner Enrico Pani ed inaugurato nel 1893; il fautore è invece il Sindaco Luigi Cogotti. Iniziato in occasione della sistemazione e dell’imbrigliamento del rio Fluminera, dopo la demolizione nella piazza antistante di abbeveratoio, logge e macello, è oggi ad un livello più basso rispetto a quello originario. (altro…)

Villacidro: Il vecchio lavatoio. Read More
villacidro san sisinnio

Comune Villacidro : Chiesa San Sisinnio

A pochi chilometri dal centro abitato di Villacidro, sulla destra del Rio Leni, si estende il suggestivo parco di San Sisinnio sede dell’omonima chiesa campestre da cui prende il nome. La tradizione vuole collocare la nascita del Santo (122 – 186) nel villaggio di Leni, antico e ricco borgo ormai scomparso. Pare avesse una voce meravigliosa che poteva essere paragonata a quella del cigno. (altro…)

Comune Villacidro : Chiesa San Sisinnio Read More